Sarà Prisma il filo rosso del primo evento TEDxFiumicino che vedrà luce l’8 settembre 2023 al Castello San Giorgio di Maccarese.
Il prisma come figura geometrica, oggetto ottico, concetto filosofico. Sarà il legante di tutti gli interventi dei 7 speaker, declinati sotto forme e colori diversi.
Elementi cardini saranno l’esplorazione e la diversità, promuovendo una riflessione intimistica sul ruolo che la capacità di mutare ha nella vita di ogni giorno.
La varietà degli argomenti spazierà dalla salute allo sport, dalla scienza all’arte, passando anche per tematiche sociali e d’attualità. Ampio spazio verrà dato ad una nuova narrazione, all’uguaglianza nelle differenze, al coraggio e alla paura dei cambiamenti.
Il bianco è il colore che, d’istinto, ogni essere umano associa alla luce. In contrasto con quel nero che sono le ombre. La luce della conoscenza che illumina il buio dell’ignoranza.
Quella stessa luce che centinaia di anni fa passò attraverso le imposte di una stanza in penombra, dove un giovane scienziato scoprì che, in realtà, l’occhio umano non è in grado di percepire i singoli colori che compongono quel bianco.
A Newton bastò un prisma, un semplice oggetto di vetro, per scoprire i componenti fondamentali della luce: le sue onde, la loro frequenza, la loro lunghezza e soprattutto i suoi colori.
Rosso, arancio, giallo, verde, blu, violetto. I colori che formano lo spettro della luce bianca e gli arcobaleni al centro di tante leggende che popolano l’immaginario collettivo.
A cui, un giorno, un poeta aggiunse il settimo colore: l’indaco. Sette colori, come le sette note musicali e il numero che in alcune culture rappresenta il contatto tra il divino e l’umano.
Più che dare risposte, il prisma ha aggiunto altre domande a quelle che l’umanità si pone da sempre. Ha svelato ciò che si nasconde davvero dietro qualcosa che pensavamo di conoscere.
Di fronte a una realtà che scopriamo diversa da quella che pensiamo di conoscere, dobbiamo accogliere nuovi punti di vista e integrarli nella nostra visione del mondo, per colorarlo. Di diversità. Di varietà.
Questo è lo spirito del TEDxFiumicino. Ogni speaker ci porterà in un viaggio d’esplorazione di uno degli aspetti che compongono la nostra realtà. Avventurandosi su strade che sembrano scollegate, ma che, se guardate da altri punti di vista, appariranno invece per come sono: inevitabilmente connesse tra loro.
Prossimamente, saranno svelati tutti i dettagli e il parterre degli ospiti che animeranno uno show irripetibile e imperdibile. I biglietti per l’evento sono già disponibili: non mancare!
Segui tutte le altre news sul nostro sito.